Chi siamo

L’Azienda Agricola “La Fornace” è un progetto ideato e creato da Michael Cremaschi, da sempre appassionato per la coltivazione, in particolare della Canapa (Cannabis L.), pianta rinomata per le sue moltissime risorse e proprietà.

Cresciuto tra i campi di Cenate e San Paolo d’Argon, in provincia di Bergamo, ai piedi del colle Loreto nella cascina La Fornace dove i suoi avi per secoli coltivarono la vigna come prima fonte di sostentamento economico.

Storia

Nel corso del 2018 “anno sabbatico” per Michael, in cui mise in discussione il suo stile di vita e il suo lavoro, maturò l’idea di creare qualcosa che valorizzasse di nuovo quella terra a lui tanto cara.. coltivare Canapa Light!

Conscio anche delle proprietà curative, ad essa attribuite, ancor di più lo stimolò ad intraprendere questa strada anche in ricordo di una sua carissima zia che morì di Alzheimer: malattia per la quale al giorno d’oggi viene impiegata la Canapa come supporto alle cure tradizionali.

Un pò la voglia di cambiare vita, un pò il desiderio di far rivivere la cascina di famiglia e la sua terra e per la speranza di poter produrre una materia prima naturale che potesse essere impiegata a livello curativo, fece si che nel 1 aprile del 2019 Michael aprì ufficialmente l’Azienda Agricola “La Fornace” che prese appunto il nome del luogo e della cascina.

Immersa nel parco naturale del plis dell’Argon, l’Azienda Agricola La Fornace si sviluppa su 1 ettaro circa di terreno coltivato prevalentemente a Canapa ma che comprende anche ulivi, piante da frutto e piccoli frutti.

Interamente gestita da Michael ma, a seconda dei tipi di lavoro da fare durante l’anno, è spesso aiutato e supportato da amici e parenti che vanno e vengono dalla cascina.

Mission

L’intento è quello di arrivare a produrre una svariata quantità e diversità di prodotti che nascono (derivano) tutti da questa materia prima e utilizzabili in vari ambiti della vita, da quello curativo, a quello alimentare, a quello cosmetico ecc..

Il desiderio è anche quello di riuscire ad utilizzare sempre di più tutta la pianta e avere meno scarto possibile oltre a coltivare e lavorare la Canapa utilizzando sempre più metodologie e attrezzature eco sostenibili.

Vision

La speranza è quella di riuscire ad infrangere i preconcetti legati a questa pianta e che limitano inevitabilmente il suo utilizzo e la sua espansione.

Punti forti

L’utilizzo di macerati fitoterapici, concimi biologici e metodologie agricole naturali,
il rispetto della pianta e dell’ambiente nel quale è collocata.

Il monitoraggio delle analisi della terra e dell’acqua fanno sì che ci sia un equilibrio costante fra la pianta e il suolo: fonte di Vita.